Volontariato
Volontariato
Organizzazione di Volontariato
Cosa facciamo
Con la necessaria perseveranza (indispensabile per affrontare le difficoltà oggettive), proponiamo i nostri obiettivi presentandoli in programmi specifici, finalizzati, con una oggettiva dose di fattibilità ed un'immensa percentuale di positività.
Il nostro gruppo di ABBRACCINFINITI, e' formato da diversi soggetti che posseggono differenti esperienze alle spalle. Oltre le competenze in ambito professionale, ognuno di noi ha raccolto negli anni, esperienze nel volontariato, facendone tesoro.
Oggi il nostro gruppo, può definirsi una unione di competenze e di volontà propositive, e questo, ci permette di offrirci nel modo di fare volontariato direttamente impiegato sul luogo, aiutando cosi al meglio il prossimo.
Siamo proiettati nel prestare la più adeguata possibilità per far accedere tutti coloro che interessiamo e che si interessano ai nostri programmi, provvedendo loro pensando prima ai problemi da risolvere nell'immediato, per poi procurargli un futuro migliore, instradandoli in ambito sociale e lavorativo.
Un punto centrico, come nostro impegno preferente, lo dedichiamo per combattere la violenza sui più deboli, sugli indifesi.
Le nostre azioni si concretizzeranno in :
OPEROSITA' CONTRO LA VIOLENZA, CONTRO LA POVERTA'
NELLA FORMA CONCETTUALE, ci adoperiamo per educare i bambini ed i giovani facendogli capire che, loro, non sono la causa della violenza bensì, l’oggetto della violenza. Creare le giuste basi per procurare il miglior aiuto psicologico, contestuale, immediato e di proiezione propositiva per la successiva reintegrazione.
Vogliamo offrirci mettendo a disposizione selezionati volontari e collaboratori esperti del settore, attivando forme ed azioni a contrasto ed al superamento del trauma delle violenze, sia maschile che femminile in genere.
NELLA FORMA PRATICA, ci vogliamo adoperare per la creazione di strutture fisiche create ed implementate come supporti per accogliere ed ospitare i bambini e giovani oggetti di violenza sessuale e non.
Attraverso specifici percorsi educativi ed emozionali, ci promettiamo di aiutare i soggetti abusati o semplicemente più deboli, prestandogli percorsi psicologici-emotivi, per il superamento dei soggettivi traumi.
Ci proponiamo inoltre per creare presupposti utili, motivazionali, sociali, che prevengano che il giovane si inserisca in contesti malavitosi, creando a contrasto, un luogo accogliente ma anche e soprattutto un luogo di conforto come di confronto e maturazione, dove verranno preparati per affrontare il mondo.
Una organizzazione di luoghi dove coltivare le normali attività legate all’istruzione e al tempo libero: dai giochi alla recitazione, dai lavori manuali, allo sport, alle arti.
Per raggiungere i nostri obiettivi, abbiamo dato il via al "PROGRAMMA SOLIDALE “LA COLMENA”, che prevede la realizzazione di una struttura stabile in BOCA DE YUMA - Repubblica Dominicana, con possibilità di accoglienza diurna e notturna di bambini allontanati temporaneamente dalla propria famiglia per violenza di vario genere e di disagio sociale, bisognosi di assistenza e aiuto.
ENTRA ANCHE TU NEL VOLONTARIATO
VUOI partecipare attivamente come VOLONTARIO ?
Se vuoi iscriverti all'Associazione "ABBRACCI INFINITI ODV", entra QUI: